domenica 24 gennaio 2016

Perchè un blog...


...semplicemente perché scrivo, da sempre.
Da bambina avevo i miei diari con tanto di chiave e lucchetto.
Da ragazza le mie agende, i quaderni.
Persino da sposata ho creato un "diario di famiglia" dove annotare le mie esperienze.
Pensieri, racconti, emozioni, sofferenze, gioie...trascrivevo tutto quello che mi passava per la mente...a patto che nessuno potesse leggere.
Pagine e pagine, ormai chiuse in una scatola, raccontano la mia vita o parte di essa.

E, naturalmente, scrivo ancora...
Scrivo non per chissà quale ambizione, non sono una scrittrice e non ho pretese di
diventarlo
...troppa fatica...troppo impegno.
Scrivo per bisogno, bisogno di raccogliere i miei pensieri esattamente come faccio quando raccolgo i miei capelli con una matita.
Bisogno di leggermi continuamente dentro per avere più chiaro quali sono i miei stati d'animo, per cercare di capirli e collocarli nella giusta posizione, per dar loro un senso, una sorta di giustificazione.
Bisogno poi di tradurre a parole e fotografare quel momento.
Tutto questo implica un certo sforzo, emotivo ovviamente e di pensiero, che non sempre mi va di fare.
Non sono costante ma quando scrivo è, certamente, perché ne sento il bisogno.


E poi...perché un blog...
anche per un altro motivo.
I miei pensieri sono parte di me, parte intima di me e, controcorrente rispetto ai frequentatori dei social, non li ho mai condivisi, se non con pochissime e altrettanto intime persone.
Sia che parli di esperienze personali sia che rifletta su argomenti in generale.
Sono una donna molto riservata, sto molto bene da sola e difficilmente mi confido. Alcuni amici, conoscenti, colleghi, vedono in questo atteggiamento una certa chiusura, una difficoltà a lasciarmi andare. Forse è vero.

Ed è per questo che, in un mondo ormai fatto di condivisioni e pubblicazioni, voglio tentare di aprirmi un po', non senza un certo imbarazzo. Voglio sfidare me stessa, voglio mettermi in discussione in quello che rappresenta per me un sentito bisogno di sempre ...scrivere.
Voglio concedere questo spazio a me e a chiunque abbia voglia e pazienza di leggermi.

[ Maria Rosaria ]
 

6 commenti:

  1. Mary,davvero bella questa idea di un tuo blog!Non vedo l'ora di leggerti in versione cyber!!Grazie per voler condividere con tutti noi un pezzetto della tua vita

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!
    È un'esperienza del tutto nuova che mi emoziona tanto, spero di riuscire. Sono felice di averti come lettrice!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo blog e auguri per questa nuova ed entusiasmante avventura.Grazie per l'opportunità di leggere e condividere i tuoi pensieri. La tua amica Urszula.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!
      Ora devo solo cominciare a pubblicare...non senza un certo imbarazzo.

      Elimina
  4. Un bel gesto di umiltà che trasmette forza, a chi ti legge, ma anche a te stessa! quella forza che caratterizza chi ha stima di se stesso e ha intrapreso la strada verso la consapevolezza della propria identità, dei propri limiti, delle proprie capacità, strada che conduce a una vera relazione con gli altri senza distinzioni.
    Mi vengono in mente quei momenti in cui ci confidavamo i nostri pensieri più intimi, le nostre paure, le nostre gioie….quanti passi abbiamo fatto da allora! Grazie per la tua coerenza nella continua ricerca della verità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Daniela, il tuo commento mi emoziona e mi gratifica allo stesso tempo. Ti sento sempre vicina anche se viviamo a tanti chilometri di distanza. Spero di poterti rivedere presto...nel frattempo sono felice di averti come lettrice dei miei pensieri! Grazie ancora...

      Elimina