giovedì 11 febbraio 2016

Dipendenze

Ormai non possiamo farne a meno. Non riusciamo a stare senza quel che un tempo era un... (se desideri continuare a leggere questo scritto sappi che ho firmato un contratto editoriale e nel giro di qualche mese lo troverai sul mio libro. Ti terrò aggiornato 😍) 
 
 
 
 
 

[ Maria Rosaria  - tossica quanto voi...chi più chi meno ]

2 commenti:

  1. Già, a noi la scelta di farne un uso intelligente, in fondo è solo uno strumento che ci permette di comunicare con gli altri! Non deve sostituire, ove possibile, il contatto diretto che ci consente di esprimerci in modo completo. Gli sguardi, il suono della nostra voce, i gesti che accompagnano le nostre parole nel momento presente, qui e ora, per fortuna , non si possono sostituire con immagini, video, messaggi vocali, emoticon, caratteri digitati nei messaggi, che possono essere solo interpretati, forse nel modo corretto se conosci bene chi te li invia e magari anche la situazione che sta vivendo.
    Posso solo immaginare e non percepire le emozioni, le reazioni che ci sono dietro le comunicazioni telematiche.
    Io ricordo i tempi in cui non avevamo nemmeno il telefono in casa, in cui per telefonare si andava alla cabina telefonica. Ho vissuto senza il cellulare e ora lo vedo come un mezzo per risparmiare tempo, corse inutili, e per tenermi in contatto con chi è lontano.
    Il cellulare è utile per lavorare, per scattare fotografie quando non hai con te la macchina fotografica, ma non credo di esserne dipendente, tant’è che a volte mi capita anche di dimenticarlo a casa, spesso non lo sento squillare quando è nella borsetta, e non vado sempre a controllare se qualcuno mi ha cercata, e a volte non ricordo di metterlo in carica!
    Però è vero non si può più farne a meno!
    Penso che, soprattutto i giovani, coloro che sono nati quando già tutti in famiglia possedevano un cellulare, lo considerino come scontato, non possono immaginare un mondo senza questo strumento. Io ho vissuto l’epoca “senza cellulare” e penso che ogni tanto potremmo regalarci una giornata senza smartphone, niente squilli, niente notifiche, niente caricabatteria, niente stress ma più tranquillità di fare le cose che ci piacciono in santa pace senza essere continuamente interrotti!
    Ce la facciamo a farlo? Sicuramente i gesti di affetto, il contatto fisico possono esserci solo se si interagisce di persona! (Per es.: Oggi non ti telefono mamma, ti vengo a trovare!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata a non essere caduta in questa dipendenza, io sono una di quelle che ormai lo smartphone ce l'ha incollato addosso! Ma, nonostante questo, pur sempre consapevole di preferire gli occhi o la voce ad un monitor. Grazie per il tuo commento amica cara.

      Elimina